“Polizza Auto anche più del 50% di risparmio rispetto alla compagnia più cara del mercato”
Scegliere la compagnia assicurativa giusta
L’attività assicurativa e quella di intermediazione assicurativa possono essere esercitate solo da imprese e intermediari iscritti negli Albi tenuti da IVASS.
Purtroppo si verificano casi di operatori abusivi che propongono polizze false oppure si presentano sfruttando il nome di imprese regolarmente autorizzate.
Segui i nostri consigli di seguito per essere sicuro di rivolgerti ad un’impresa o a un intermediario regolarmente autorizzati e per proteggerti dalle frodi.
Verifica sul sito IVASS se l’impresa di assicurazione con cui sei entrato in contatto è iscritta nell’Albo delle imprese di assicurazione italiane o negli elenchi delle imprese UE che possono operare in Italia.
Se si tratta di un’impresa che offre polizze r.c. auto consulta gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse a operare nel ramo r.c. auto.
Ricorda che le imprese UE non sono soggette alla vigilanza dell’IVASS ma a quella dell’Autorità di vigilanza dello Stato in cui hanno sede. Gli elenchi IVASS relativi a queste imprese sono aggiornati sulla base delle comunicazioni delle Autorità di Vigilanza dello Stato di origine. Per ulteriori informazioni sulle imprese UE puoi anche consultare i siti delle Autorità estere competenti.
Controlla se le informazioni che ti sono state fornite coincidono con quelle pubblicate negli Albi IVASS.
Se hai dubbi, invia una richiesta all’impresa, utilizzando i recapiti pubblicati sul nostro sito o quelli sul sito dell’impresa.
Verifica bene i dati riportati nella polizza, inclusi le intestazioni e i piè di pagina, occhio alle correzioni e alle piccole differenze. Anche se possono sembrare errori materiali, potrebbe trattarsi di un caso di contraffazione. A volte gli operatori abusivi utilizzano il nome di un’impresa regolarmente autorizzata (specialmente se straniera) e modificano una sola lettera!
|