Scegliere la compagnia assicurativa giusta

L’attività assicurativa e quella di intermediazione assicurativa possono essere esercitate solo da imprese e intermediari iscritti negli Albi tenuti da IVASS.

Purtroppo si verificano casi di operatori abusivi che propongono polizze false oppure si presentano sfruttando il nome di imprese regolarmente autorizzate.

Segui i nostri consigli di seguito per essere sicuro di rivolgerti ad un’impresa o a un intermediario regolarmente autorizzati e per proteggerti dalle frodi.

Verifica sul sito IVASS se l’impresa di assicurazione con cui sei entrato in contatto è iscritta nell’Albo delle imprese di assicurazione italiane o negli elenchi delle imprese UE che possono operare in Italia.

Se si tratta di un’impresa che offre polizze r.c. auto consulta gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse a operare nel ramo r.c. auto.

Ricorda che le imprese UE non sono soggette alla vigilanza dell’IVASS ma a quella dell’Autorità di vigilanza dello Stato in cui hanno sede. Gli elenchi IVASS relativi a queste imprese sono aggiornati sulla base delle comunicazioni delle Autorità di Vigilanza dello Stato di origine. Per ulteriori informazioni sulle imprese UE puoi anche consultare i siti delle Autorità estere competenti.

Controlla se le informazioni che ti sono state fornite coincidono con quelle pubblicate negli Albi IVASS.

Se hai dubbi, invia una richiesta all’impresa, utilizzando i recapiti pubblicati sul nostro sito o quelli sul sito dell’impresa.

Verifica bene i dati riportati nella polizza, inclusi le intestazioni e i piè di pagina, occhio alle correzioni e alle piccole differenze. Anche se possono sembrare errori materiali, potrebbe trattarsi di un caso di contraffazione. A volte gli operatori abusivi utilizzano il nome di un’impresa regolarmente autorizzata (specialmente se straniera) e modificano una sola lettera!

 

directline
directline
Pioniere, scopri Verti!

Polizza auto a partire da 199€,
anche in 10 rate a tasso zero.
FAI SUBITO UN PREVENTIVO
Offerta valida fino al 16/10/18 per nuove polizze auto e soggetta a restrizioni. Applicato sconto benvenuto 5%. Offerta di credito Findomestic dedicata all’acquisto della polizza auto, valida dal 15/5/18 al 31/12/18. IEBCC nel percorso online e sul sito Findomestic. Salvo approvazione della finanziaria. Restrizioni applicate. Prima di sottoscrivere, leggi il Fascicolo Informativo su verti.it.
Advertisement